Dewetra 2 - Manuale utente: differenze tra le versioni

Da Mydewiki.
Riga 8: Riga 8:
 
*<span style="font-size:110%"> [[Accesso alla piattaforma]]
 
*<span style="font-size:110%"> [[Accesso alla piattaforma]]
 
*<span style="font-size:110%"> [[Interfaccia Utenti]]
 
*<span style="font-size:110%"> [[Interfaccia Utenti]]
*<span style="font-size:110%"> Allegati - schede di approfondimento per [[Osservazioni]],  [[Previsioni]] e [[Layer Statici]]
+
*<span style="font-size:110%"> Schede di approfondimento per [[Osservazioni]],  [[Previsioni]] e [[Layer Statici]]
 +
*<span style="font-size:110%"> [[Allegati]]
  
  

Versione delle 14:37, 24 giu 2016

Introduzione

Dewetra è un sistema integrato, del Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la previsione, monitoraggio e sorveglianza, in tempo reale, di tutti i rischi ambientali. Il sistema è tecnicamente ed operativamente certificato. Il sistema è oggetto di una delle linee della convenzione per lo sviluppo della conoscenza, delle metodologie e delle tecnologie utili per la realizzazione delle azioni di protezione civile sul territorio nazionale e delle azioni di cooperazione di protezione civile nei paesi oggetto di intervento italiano, a cui concorrono il DPC e Fondazione CIMA come centro di competenza. La conoscenza scientifica, le metodologie definite ed ufficializzate in norme e procedure, la sperimentazione di nuove tecnologie disegnate per le esigenze degli operatori dei centri funzionali costituiscono le caratteristiche principali di dewetra che in questo senso si definisce come una "compliance platform", in continua evoluzione e sviluppo.
L’applicativo fornisce, attraverso un’interfaccia grafica, informazioni ad alta risoluzione e continuamente aggiornate, consentendo all’utente di monitorare eventi meteorologici, costruire dettagliati scenari di rischio e valutare il potenziale impatto dei fenomeni sulle comunità e sulle infrastrutture. Dewetra consente a ogni computer connesso alla rete internet la fruizione integrata, in modalità geografica, di tutti i dati del sistema in modo indipendente dalla sorgente. L’applicativo gestisce, infatti, sia i dati della piattaforma utilizzata dal Sistema Nazionale dei Centri Funzionali sia quelli territoriali e geospaziali pubblicati come servizi WMS da altre piattaforme. Dewetra è in grado di caricare e visualizzare layer geo-riferiti statici e dinamici, permette di consultare i valori di ogni stazione di misura e degli altri strumenti di osservazione più avanzati e offre all’utente strumenti interattivi e funzionalità per l’analisi degli eventi in corso o passati.


La presente guida è articolata in sezioni tematiche organizzate come segue:



Disclaimer

La distribuzione di Dewetra è soggetta all’autorizzazione del Dipartimento di Protezione Civile - Centro Funzionale Centrale. Tutti i diritti sono riservati. Il presente manuale ha come obiettivo quello di dettagliare, in maniera immediatamente fruibile dall’utente, le caratteristiche del sistema. In particolare, sono illustrate la struttura del sistema, le modalità di accesso alle informazioni e le funzionalità degli strumenti in esso contenuti.
Per il DPC - Responsabile della convenzione: Ing. Paola Pagliara | Responsabile del progetto: Ing. Angela Chiara Corina


DW 01.JPG