Dewetra 2 - Manuale utente

Da Mydewiki.

Introduzione

Dewetra è un sistema integrato, del Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la previsione, monitoraggio e sorveglianza, in tempo reale, di tutti i rischi ambientali. Il sistema è tecnicamente ed operativamente certificato. Il sistema è oggetto di una delle linee della convenzione per lo sviluppo della conoscenza, delle metodologie e delle tecnologie utili per la realizzazione delle azioni di protezione civile sul territorio nazionale e delle azioni di cooperazione di protezione civile nei paesi oggetto di intervento italiano, a cui concorrono il DPC e Fondazione CIMA come centro di competenza. La conoscenza scientifica, le metodologie definite ed ufficializzate in norme e procedure, la sperimentazione di nuove tecnologie disegnate per le esigenze degli operatori dei centri funzionali costituiscono le caratteristiche principali di Dewetra che in questo senso si definisce come una "compliance platform", in continua evoluzione e sviluppo.
L’applicativo fornisce, attraverso un’interfaccia grafica, informazioni ad alta risoluzione e continuamente aggiornate, consentendo all’utente di monitorare eventi meteorologici, costruire dettagliati scenari di rischio e valutare il potenziale impatto dei fenomeni sulle comunità e sulle infrastrutture. Dewetra consente a ogni computer connesso alla rete internet la fruizione integrata, in modalità geografica, di tutti i dati del sistema in modo indipendente dalla sorgente. L’applicativo gestisce, infatti, sia i dati della piattaforma utilizzata dal Sistema Nazionale dei Centri Funzionali sia quelli territoriali e geospaziali pubblicati come servizi WMS da altre piattaforme. Dewetra è in grado di caricare e visualizzare layer geo-riferiti statici e dinamici, permette di consultare i valori di ogni stazione di misura e degli altri strumenti di osservazione più avanzati e offre all’utente strumenti interattivi e funzionalità per l’analisi degli eventi in corso o passati.


La presente guida è articolata in sezioni tematiche organizzate come segue:

 Allegati 
Come modificare la propria password



Termini di servizio

Utilizzando myDewetra, e i dati o le informazioni visualizzate tramite l’applicativo Dewetra, si riconoscono ed accettano come vincolanti i seguenti termini e condizioni.
Dewetra è messo a disposizione della rete dei Centri Funzionali, delle strutture e componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile e di altri Enti ed Istituzioni, ( nel seguito indicati come Utenti) al fine di visualizzare in maniera condivisa dati, modelli, informazioni e funzionalità per il monitoraggio e valutazione in tempo reale dei rischi meteo idrogeologici, oltre che per promuovere la conoscenza scientifica, sperimentare tecniche e metodologie per la Protezione Civile . L’utilizzo di Dewetra – per ragioni di leale e corretta collaborazione tra Enti - è ammesso esclusivamente nel contesto delle attività del Servizio di Protezione Civile, attraverso apposito account non cedibile a terzi, mentre è escluso ogni uso diverso, salva diversa disposizione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (DPC) che è titolare dei diritti di utilizzo.

Non è consentito eliminare o modificare in alcun modo gli avvisi di copyright, marchio registrato o altri diritti di proprietà visualizzati tra le informazioni sulle mappe, immagini e grafici. Non è altresì consentito divulgare, pubblicare, vendere, commercializzare oppure trasferire le immagini o parti di esse, le informazioni ed i dati, né cederle e utilizzarli in modo difforme rispetto a quanto espressamente previsto nei presenti termini di Servizio. I dati statici e dinamici, le informazioni, i modelli e le funzionalità di Dewetra, di seguito genericamente indicati come contenuti, sono messi a disposizione degli Utenti scientifici solo per gli usi strettamente finalizzati alle attività di protezione civile, nell’ambito dei progetti e delle convenzioni in corso con il DPC, e non possono essere usati né per pubblicazioni, né per altre finalità, salvo autorizzazione specifica del DPC.

Dewetra si presta ad essere integrato con contenuti di provenienza dei Centri Funzionali (CF) e dei Centri di Competenza (CC),e di altri soggetti previa intesa con DPC e ferma restante la titolarità nella proprietà dei produttori dei dati, nonché con dati free and public disponibili a livello europeo/mondiale.

Dewetra, per la sua natura, include contenuti prodotti o forniti da soggetti diversi da DPC e, pertanto, non è in grado di rispondere, né fornire alcuna garanzia in merito all'accuratezza o alla completezza dei contenuti forniti da terzi, nonché della disponibilità dei dati di osservazione, al suolo o da remoto, che sono sotto la completa responsabilità degli enti produttori.

Peraltro, sebbene DPC, anche attraverso il Centro di Competenza Fondazione CIMA, si impegni a cercare di mantenere l’alta affidabilità di Dewetra, a migliorarlo costantemente e a prevenire e/o affrontare efficacemente eventuali malfunzionamenti, viene precisato che, per eventuali disservizi, nessuna doglianza o pretesa potrà essere avanzata.

L’utilizzo di Dewetra avviene per libera scelta degli Utenti i quali, nella loro autonomia, rimangono responsabili della relativa scelta e modalità d’utilizzo, posto che DPC mette a disposizione il detto software senza alcun obbligo d’uso; si sottolinea pertanto che restano ferme tutte le prerogative e responsabilità degli utenti in ordine alla propria attività istituzionale ed in particolare alla scelta degli strumenti ed informazioni da utilizzare nell’ambito delle proprie procedure operative. A tal proposito si chiarisce che DPC, avendone ragione, può anche interrompere la messa a disposizione di Dewetra e che ciò non può costituire alcun motivo di doglianza o pretesa. La positiva ed auspicabile evoluzione di Dewetra sarà tanto più possibile quanto ciascun utente vorrà contribuire e partecipare, consolidando e validando gli aspetti sperimentali dello strumento per renderlo, quanto più possibile, un completo e valido supporto alle attività di Protezione Civile. Il DPC può effettuare delle modifiche ai presenti Termini di servizio rendendo disponibile la copia aggiornata sull’applicativo stesso.


Per richiedere le credenziali di accesso al sistema, autorizzazioni all’utilizzo per quanto non espressamente previsto nei presenti termini, o proporre integrazioni o modifiche, scrivere a dewetra@protezionecivile.it.



Disclaimer

La distribuzione di Dewetra è soggetta all’autorizzazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile - Centro Funzionale Centrale. Tutti i diritti sono riservati. Il presente manuale ha come obiettivo quello di dettagliare, in maniera immediatamente fruibile dall’utente, le caratteristiche del sistema. In particolare, sono illustrate la struttura del sistema, le modalità di accesso alle informazioni e le funzionalità degli strumenti in esso contenuti.
Per il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile:

  • Responsabile della convenzione: Dott. Fausto Guzzetti
  • Ideazione e Progettazione del sistema: Ing. Angela C. Corina


DW 01.JPG