Rete Radar Nazionale - SRTadj

Da Mydewiki.

[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Osservazioni]


Nome layer Rete radar nazionale - SRTadj
Fonte DPC; Regioni; ENAV e AMI – Sviluppo: DPC
Tag Pioggia
Folder / Layers / observation / stations / radar
Descrizione Strumento per la visualizzazione della variabile SRTadj, precipitazione cumulata su diverse durate, del mosaico della Rete Radar Nazionale. I dati provengono dai diversi radar e sono rielaborati e mosaicati presso CFC su tutta Italia; non è possibile separare i dati di un singolo radar. La variabile visualizzata di default è la precipitazione cumulata su 24 ore. Il tempo nominale di riferimento indica la fine del periodo di cumulata. Le mappe di SRTadj sono disponibili ogni ora fino all’istante scelto come fine della finestra temporale di lavoro. Agendo sulla data è possibile caricare le immagini precedenti nel range temporale fissato.

La stima della cumulata di precipitazione può essere ulteriormente corretta tenendo conto della precipitazione effettiva osservata ricavata dalle informazioni puntuali più recenti disponibili. Insieme al prodotto SRT la schedula RADAR/DUAL contiene anche il prodotto SRT_adj, con:

SRT_adj = SRT * ADJ

Si tratta di una correzione puntuale applicata al prodotto mosaicato a livello nazionale. La matrice ADJ contiene un coefficiente moltiplicativo dinamico aggiornato ogni ora sulla base del rapporto R/P tra la precipitazione cumulata Radar e la precipitazione cumulata pluviometrica interpolata dal modello GRISO. E’ importante sottolineare che il modello GRISO è disponibile dopo alcuni minuti dall’orario nominale, tuttavia il dato pluviometrico da cui è ricavato il modello non sempre è attendibile con la stessa tempistica.
L’ipotesi alla base della correzione applicata è che l’errore della stima sia dovuto alla qualità del dato radar. Si è verificato che tale qualità dipende in massima parte dalla collocazione geografica e non subisce variazioni significative nel tempo. Di conseguenza, allo scopo di ridurre l’incertezza della stima, è ragionevole tenere in considerazione gli errori recenti registrati in caso di pioggia significativa.
La correzione tiene conto di una verifica a posteriori della bontà della stima distinguendo 2 casi:

  • correzione basata sul breve periodo laddove esiste una sufficiente precipitazione in atto
  • correzione basata sul lungo periodo negli altri casi.

Il prodotto SRT ha la caratteristica di contenere una matrice di qualità. Assegnare un valore alla presunta bontà della stima risulta essere determinante soprattutto in fase di mosaicatura.
Il valore di qualità iniziale è dato dalla media della qualità associata a tutte le celle di riflettività utilizzate per calcolare la precipitazione. Da notare che in assenza di precipitazione la qualità risultante è quella che deriva dalla cella polare più bassa in quota.
La qualità viene poi ulteriormente corretta secondo 3 semplici considerazioni basate sulla distanza, la quota e il valore secondo la formula:

Quality = Quality * qrange * qh * qsri


Per ulteriori dettagli relativi al prodotto, gli utenti possono scaricare la documentazione tecnica cliccando sul link sottostante:
File:ReteRadatHDF5.pdf

Screenshot
ALL05adj.JPG
Legenda
Proprietà
Variabili disponibili Pioggia, Indice di qualità
Cumulate disponibili 1, 3, 6, 12, 24 ore + intervallo di sistema
Interpolatori disponibili
Filtri disponibili
Aggregazioni spaziali Comuni, Province, Regioni, Aree di Vigilanza Meteoclimatica, Zone d'allerta, Bacini idrografici principali (ISPRA)



[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Osservazioni]