LSASAF ITA

Da Mydewiki.

[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Osservazioni]


Nome layer LSASAF_ITA
Tag Incendi
Folder / Layers / observation / stations / incendi
Descrizione LSA SAF (Satellite Application Facility on Land Surface Analysis) fa parte del segmento terrestre di EUMETSAT (Organizzazione europea per l'utilizzo dei satelliti meteorologici) e si concentra sullo sviluppo e l'elaborazione di prodotti satellitari che descrivono le superfici continentali, come radiazione, vegetazione, evapotraspirazione e incendi boschivi.

LST(Land Surface Temperature) è la temperatura della superficie radiativa sulla terra. La LST gioca un ruolo importante nella fisica della superficie terrestre poiché è coinvolta nei processi di scambio di energia e acqua con l'atmosfera. La LST è utile per la comunità scientifica, in particolare per coloro che si occupano di modelli meteorologici e climatici. I valori accurati di LST sono anche di particolare interesse in una vasta gamma di aree relative ai processi di superficie terrestre, tra cui meteorologia, idrologia, agrometeorologia, climatologia e studi ambientali.
L'evapotraspirazione (ET) spiega il flusso di acqua evaporato nell'interfaccia terra-atmosfera (suolo + vegetazione + corpi idrici) e traspira dalla vegetazione attraverso gli stomi delle foglie come conseguenza dei processi fotosintetici. L'evapotraspirazione, svolge un ruolo cruciale nel ciclo delle precipitazioni, nella disponibilità di acqua nel sottosuolo e di conseguenza nella produzione di cibo. L'evapotraspirazione dipende principalmente dall'energia solare disponibile per l'evaporazione dell'acqua e il contenuto di acqua negli strati del suolo. A causa della dipendenza dall'energia solare, ET varia in base alla latitudine, stagione dell'anno, ora del giorno e copertura nuvolosa. Misurazioni accurate dei tassi di evaporazione a grandi scale spaziali sono fondamentali per comprendere le interazioni tra terra e atmosfera nel contesto del riscaldamento globale.
La copertura vegetale frazionale (FVC) definisce un'importante proprietà strutturale di una chioma vegetale, che corrisponde al complemento dell'unità della frazione di gap nella direzione del nadir, tenendo conto della quantità di vegetazione distribuita in direzione orizzontale. La FVC è correlata al rapporto tra il contributo del suolo e della vegetazione per l'emissività e la temperatura. Questa proprietà è necessaria per descrivere i processi di superficie terrestre e gli schemi di parametrizzazione delle superfici utilizzati per le previsioni climatiche e meteorologiche.
Il Leaf area index (LAI) è una quantità adimensionale che caratterizza le pensiline delle piante. È definita come area fogliare verde unilaterale per unità di superficie terrestre (LAI = superficie fogliare / terreno, m2 / m2) in chiome a foglia larga. Nelle conifere sono state utilizzate tre definizioni per LAI: metà della superficie totale dell'ago per unità di superficie terrestre, proiettata (o unilaterale, secondo la definizione per baldacchini a foglia larga) area dell'ago per unità di superficie, Superficie totale dell'ago per unità di terra LAI varia da 0 (assenza di vegetazione) a oltre 10 (fitte foreste di conifere)

Screenshot
ITA lsasaf.JPG
Legenda
Proprietà
Variabili disponibili Land surface temperature, Evapotranspiration, Daily evapotranspiration, Fractional vegetion cover, LAI
Cumulate disponibili
Interpolatori disponibili
Filtri disponibili
Aggregazioni spaziali



[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Osservazioni]