Cancelli-Nova

Da Mydewiki.

[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Osservazioni]


Nome layer Cancelli-Nova
Tag Umidità del suolo
Folder / Layers / observation / stations / maps
Descrizione La mappa visualizzata rappresenta l’indice di <Cancelli-Nova[1]: in ogni punto del dominio la cumulata di precipitazione dei 15 giorni precedenti viene confrontata con una soglia di riferimento. Nella metodologia è definita una soglia per ogni area di allertamento, quindi la cumulata di precipitazione nella cella è confrontata con la soglia dell’area di allertamento a cui appartiene. Nel caso in cui la cumulata superi la soglia nell’arco dei 15 giorni la cella si considera satura, che corrisponde al blu nella palette, mentre se non si ha superamento la cella si considera non satura, che corrisponde al rosso nella palette. Si ha un dato giornaliero[2], che può però essere visualizzato in diverse aggregazioni spaziali: l’indice può, infatti, essere visualizzato nella sua risoluzione nativa (3.5 km), o aggregato su comuni, province, regioni, aree di allertamento, zone di vigilanza Meteo o bacino idrografico. Per le aggregazioni spaziali, se una cella che ricade nell’area è satura, tutta l’area di riferimento risulta essere satura.
Screenshot
All cn.JPG
Legenda
Proprietà
Variabili disponibili Indice di saturazione del suolo
Cumulate disponibili
Interpolatori disponibili
Filtri disponibili
Aggregazioni spaziali Comuni, Province, Regioni, Aree di Vigilanza Meteoclimatica, Zone d'allerta, Bacini idrografici principali (ISPRA)



[Vai alla scheda Introduzione]

[Torna alla scheda Osservazioni]
  1. Cancelli A. & Nova R. (1985), Landslides in soil debris cover triggered by rainstorm in Valtellina (Central Alps, Italy). Proc. 4th Int. Conf. on Landslides, Tokyo, pp. 1-267, 272.
  2. i dati dei sensori sono di proprietà delle singole Regioni e Province Autonome