WRF Italia (Data Assimilation)

Da Mydewiki.

[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Previsioni]


Nome layer WRF Italia Data Assmililation
Tag Modelli meteo
Folder / Layers / forecast / meteorological models
Descrizione Il modello atmosferico WRF (Weather Research and Forecasting Model) è un codice open source concepito e sviluppato dalla metà degli anni '90 da NCAR (National Center for Atmospheric Research), National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), US Air Force, Naval Research Laboratory, Università dell'Oklahoma e la Federal Aviation Administration. WRF è un sistema di previsione su mesoscala progettato sia per la ricerca che per applicazioni operative, in grado di operare con risoluzioni spaziali da centinaia di metri a centinaia di chilometri.

Le simulazioni WRF sono prodotte in due fasi: la prima per configurare il dominio oi domini del modello e preparare le condizioni iniziali e al contorno; il secondo per eseguire il modello predittivo comprendente il risolutore dinamico nonché i pacchetti fisici per i processi atmosferici (ad esempio, microfisica, processi radiativi, strato limite planetario). Il modello WRF include anche un pacchetto di assimilazione variazionale 3DVAR e 4DVAR.

Lo schema di assimilazione viene eseguito come segue: WRF-2,5 km è inizializzato con il modello GFS della 18UTC, la cui analisi è integrata, tramite 3DVAR, dai dati di telerilevamento radar del Dipartimento della Protezione Civile (ICPD). Il modello WRF viene quindi eseguito per 3 ore fino alle 21UTC, quando viene applicato un secondo ciclo di assimilazione 3DVAR. Infine il modello WRF viene eseguito fino alle 00UTC quando viene eseguito il ciclo di assimilazione finale. La simulazione viene poi effettuata per ulteriori 48 ore a partire dalle 00UTC in modo da avere 2 giorni interi di previsione. Tale previsione viene eseguita sulle risorse informatiche della Fondazione CIMA. Attualmente vengono considerate due diverse configurazioni: 3DVAR applicato in tutti e tre i domini; 3DVAR applicato solo sul dominio di spaziatura della griglia più interno di 2,5 km. Si prevede inoltre di assimilare le stazioni meteorologiche in situ dell'ICPD in Italia e del wunderground in Europa, nonché i dati sui fulmini. Da un punto di vista computazionale sono necessari circa 300 core cpu per completare 48 ore previste in 2 ore. In linea di principio questo WRF-DA-ITA può essere ripetuto anche alle 12UTC con lo stesso approccio.

Screenshot
File:All wrf.JPG
Precipitazione totale
Legenda relativa alla precipitazione totale
Proprietà
Variabili disponibili Precipitazione totale [mm]
Pressione atmosferica a livello del mare [mbar]
Altezza del Geopotenziale a 500hPa [m]
Cumulate disponibili 6, 12, 24, 48 ore (per precipitazione totale)
Interpolatori disponibili
Filtri disponibili
Aggregazioni spaziali Comuni, Province, Regioni, Aree di Vigilanza Meteoclimatica, Zone d'allerta, Bacini idrografici principali (ISPRA)



[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Previsioni]