Mappe

Da Mydewiki.

[Ritorna alla pagina iniziale del Manuale]
[Vai alla scheda Testo]
[Vai alla scheda Messaggi]


Una volta effettuato l’accesso, WebAlert mostrerà la schermata iniziale denominata Mappe e così composta:


  • al centro della schermata: 2 mappe raffiguranti l’intero territorio nazionale (per il CFC) suddiviso in Zone d’Allerta (ZdA): quella posizionata sulla sinistra è relativa alle previsione valida fino alle 24 del giorno in cui il bollettino viene compilato, quella a destra è invece relativa al giorno successivo. CFC avrà facoltà di editare il livello di criticità per tutte le ZdA mentre ogni CFD avrà la stessa possibilità ma solo per le ZdA ricadenti all'interno del territorio regionale di competenza.
Mappe di criticità
  • nella barra soprastante le mappe, a sinistra: 3 pulsanti relativi al tipo di rischio (RISCHIO IDROGEOLOGICO, RISCHIO TEMPORALI, RISCHIO IDRAULICO) da selezionare per campire le diverse zone d’allerta più un quarto (VEDI TUTTI) che consente la visualizzazione della mappa composta tenendo conto contemporaneamente di tutti i rischi selezionati. Nel seguito della sezione verranno illustrate le regole secondo le quali si sono assegnate priorità differenti ai diversi rischi
Pulsanti relativi al tipo di rischio
  • nella barra soprastante le mappe, a destra:
    • pulsante i: attiva la visualizzazione delle informazioni per ciascuna zona d’allerta del territorio di competenza (nome e livelli di criticità assegnati per ciascuno dei rischi selezionabili). Una volta premuto il pulsante, è necessario cliccare sulla ZdA d’interesse per visualizzare le informazioni relative.
    • pulsanti Canc oggi e Canc domani: consentono di cancellare tutte le campiture precedentemente assegnate alle ZdA rispettivamente per la mappa relativa al giorno stesso (a sinistra) ed al giorno successivo (a destra)
    • pulsante Reset Zoom: ripristina le impostazioni iniziali del livello di zoom delle mappe
Pulsanti di controllo mappa
  • nella barra sottostante le mappe: pulsanti che indicano lo status di completamento del bollettino per ogni regione. In verde compaiono i CFD che hanno già chiuso (salvato) il proprio bollettino regionale, in rosso quelli che devono ancora completarlo. Cliccando sul pulsante relativo ad un CFD, l’utente potrà visualizzare il relativo bollettino regionale, mentre cliccando sul pulsante CFC, sarà possibile visualizzare il bollettino completo a livello. L’opzione di visualizzazione sarà abilitata solo a seguito dell’avvenuto salvataggio del bollettino d’interesse da parte dell’utente per esso competente.
Status di completamento del bollettino di tutte le Regioni.
  • nella barra laterale posta alla sinistra delle mappe, l’utente potrà selezionare altre due schermate, rispettivamente Testo e Messaggi le cui funzionalità verranno esposte nei paragrafi successivi.
Status di completamento del bollettino di tutte le Regioni.



Per assegnare i livelli di criticità alle diverse zone d’allerta per ciascun rischio e per ciascuna mappa (previsione per il giorno stesso: mappa di sinistra; previsione per il giorno succesivo: mappa di destra), l’utente deve:

  • selezionare il rischio d’interesse nella barra dedicata cliccando sul pulsante RISCHIO IDROGEOLOGICO ovvero RISCHIO TEMPORALI ovvero RISCHIO IDRAULICO: accanto al rischio prescelto compirà la spunta.
  • selezionare il livello di criticità secondo quanto stabilito ex DPCM 27-02-2004 verde (nessuna criticità, stato di default di tutte le ZdA), giallo (ordinaria criticità), arancione (moderata criticità) e rosso (elevata criticità) per il RISCHIO IDROGEOLOGICO (campitura con sbarre trasversali nere) ed il RISCHIO IDRAULICO (campitura semplice), verde (nessuna criticità, stato di default di tutte le ZdA), giallo (ordinaria criticità) e arancione (moderata criticità) per il RISCHIO TEMPORALI (campitura con puntini neri)
  • portare il cursore sulla ZdA d’interesse e cliccare una volta.


Si rammenta che mentre l’utente regionale CFD ha la possibilità di modificare esclusivamente le ZdA ricadenti all’interno del territorio regionale di competenza, CFC ha facoltà di modifica per tutte le ZdA ricadenti all’interno del territorio nazionale.

Selezionando invece la modalità VEDI TUTTI (nella barra di selezione dei rischi, alla destra del pulsante RISCHIO IDRAULICO), l’utente avrà modo di visualizzare la mappa di criticità comprensiva di tutti i rischi secondo regole di priorità di visualizzazione qui di seguito esposte.


Nel caso in cui per una stessa ZdA siano previsti livelli di criticità differenti per i diversi tipi di rischio, la mappa mostrerà il livello di criticità più alto tra quelli assegnati ed il tipo di rischio ad esso associato, così come previsto dalla modalità di visualizzazione VEDI TUTTI.
Ad esempio: se per la ZdA Abr-A venissero valutati i seguenti livelli di criticità: rosso per il RISCHIO IDROGEOLOGICO, giallo per il RISCHIO TEMPORALI e arancione per il RISCHIO IDRAULICO, il bollettino -una volta salvato- mostrerà la ZdA Abr-A campita con sbarre trasversali nere in campo rosso (ovverosia la simbologia associata al RISCHIO IDROGEOLOGICO).
Tuttavia, nella versione testuale del Bollettino (vedi sezione Testo) saranno riportate le valutazioni di criticità effettuate per tutti e 3 i rischi.
E’ comunque possibile visualizzare la mappa relativa ad un solo tipo di rischio mettendo la spunta al solo rischio d’interesse.


Nel caso in cui per una stessa ZdA siano previsti livelli di criticità uguali per i diversi tipi di rischio, la mappa mostrerà il livello di criticità stimato indicando il tipo di rischio ritenuto più rilevante secondo una gerarchia (non modificabile dall’utente) che considera: il RISCHIO IDRAULICO più rilevante del RISCHIO TEMPORALI ed il RISCHIO TEMPORALI più rilevante del RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Ad esempio: se per la ZdA Abr-A venissero valutati il livello di criticità giallo per il RISCHIO IDROGEOLOGICO, RISCHIO TEMPORALI, e RISCHIO IDRAULICO, il bollettino -una volta salvato- mostrerà la ZdA Abr-A campita con puntini neri in campo giallo (ovverosia la simbologia associata al RISCHIO TEMPORALI).
Tuttavia, nella versione testuale del bollettino (vedi sezione TESTO) saranno riportate le valutazioni di criticità effettuate per tutti e 3 i rischi.
E’ comunque possibile visualizzare la mappa relativa ad un solo tipo di rischio mettendo la spunta al solo rischio d’interesse.