Testo

Da Mydewiki.

[Ritorna alla pagina iniziale del Manuale]
[Vai alla scheda Mappe]
[Vai alla scheda Messaggi]
[Vai alla scheda Importazione XML]


All’interno della schermata iniziale MAPPE cliccando sulla scritta TESTO posta nella barra laterale, l’utente visualizza la scheda testuale del bollettino, organizzata come segue:

  • La sezione GESTIONE BOLLETTINO riporta i pulsanti che l’utente seleziona per connotare la versione del bollettino. Le opzioni selezionabili sono:
- BOLLETTINO DI OGGI (opzione attiva di default)
- BOLLETTINO DI IERI (selezionabile solo se già esiste una versione del bollettino salvata in precedenza). Con questa opzione si può modificare il bollettino emesso il giorno precedente, ma solo per quanto concerne il giorno stesso della modifica. Esempio: l'utente ha emesso il bollettino con previsione per il D0 (giorno stesso) ed il D1 (giorno successivo). Se però, ad esempio alle ore 02 a.m. del D1, l'utente avesse necessità di aggiornare la previsione per il solo D1 e e senza emettere un nuovo bollettino, ne avrebbe la possibilità selezionando questa opzione.
- NUOVO (opzione attiva di default)
- UPDATE (selezionabile solo se già esiste una versione del bollettino salvata in precedenza)
- ERRATA CORRIGE (selezionabile solo se già esiste una versione del bollettino salvata in precedenza)
Area GESTIONE DEL BOLLETTINO
  • le opzioni COMPILA IL BOLLETTINO/ALLEGA IL BOLLETTINO consentono all’utente di proseguire nella compilazione del bollettino come indicato nei paragrafi successivi ovvero di caricarne uno compilato altrimenti, cliccando sul tasto SCEGLI FILE e selezionando un file in formato pdf. Questa opzione è abilitata per tutti i CFD ma non per l’utente CFC.
NOTA: in caso si selezioni l'opzione ALLEGA IL BOLLETTINO, il file da allegare non potrà eccedere 10MB
Area COMPILA IL BOLLETTINO/ALLEGA IL BOLLETTINO
  • Una serie di caselle di testo precompilate e/o modificabili dall’utente.
la prima casella di testo (OGGETTO: BOLLETTINO DI CRITICITA' REGIONALE/ALLERTA DEL gg/mm/aaaa nel caso l’utente sia uno dei CFD ovvero OGGETTO: BOLLETTINO DI CRITICITA' NAZIONALE/ALLERTA DEL gg/mm/aaaa nel caso l’utente sia il CFC) riporta il riferimento normativo del bollettino con il seguente testo: “RIFE/./ DIRETTIVA PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI 27-2-2004. INDIRIZZI OPERATIVI PER LA GESTIONE ORGANIZZATIVA E FUNZIONALE DEL SISTEMA DI ALLERTAMENTO NAZIONALE,STATALE E REGIONALE, PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE.” Il testo è precompilato e non può essere modificato dall’utente.
Area OGGETTO
la seconda casella di testo (PREMESSO CHE), informa circa l’eventuale presenza di avvisi di criticità idrogeologica ed idraulica emessi in precedenza ed in vigore al momento della compilazione del bollettino. Il testo precompilato “NON SONO IN CORSO AVVISI DI CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO.” Può essere modificato dall’utente.
Area PREMESSA - parte I
la terza casella di testo (Il Centro Funzionale Decentrato ovvero Il Centro Funzionale Centrale) riassume le considerazioni che hanno portato all’emissione di un determinato livello di criticità per ogni rischio e per ogni ZdA regionale. Il testo è precompilato e varia a seconda dell'utente CFD ("SULLA BASE DEL BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA EMESSO IN DATA ODIERNA; - TENUTO CONTO CHE NELLE ULTIME 24 ORE NON SONO STATE REGISTRATE PRECIPITAZIONI SIGNIFICATIVE;”) ovvero CFC ("assunte le criticita' comunicate dai Centri Funzionali Decentrati di tutte le Regioni e Province autonome") può essere modificato dall’utente
Area PREMESSA - parte II
le successive due caselle di testo all’interno della sezione VALUTA sono relative alle previsioni per il giorno stesso (ad esempio PER LA GIORNATA DI OGGI, MERCOLEDÌ 1 GIUGNO 2016) e per quello successivo (ad esempio, PER LA GIORNATA DI DOMANI, GIOVEDI 2 GIUGNO 2016). Le caselle vengono compilate in modo automatico, in coerenza con i livelli di criticità precedentemente selezionati per ogni rischio e per ogni ZdA nella schermata MAPPE.
Area VALUTAZIONI
nella sezione NOTE, di default la casella di testo è vuota e può essere compilata dall’utente.
Area NOTE
al di sotto della casella di testo (precompilata) che riporta il nome del Direttore dell’Ufficio competente del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, è indicato il giorno in cui il bollettino viene compilato (non editabile), l’ora ed il minuto (entrambi modificabili dall’utente).
Area FIRMA
  • La sezione di pubblicazione del bollettino. Una volta terminata la compilazione e l’eventuale modifica delle caselle di testo, l’utente ha a disposizione 4 pulsanti posti in calce alla pagina:
Area PUBBLICAZIONE
1) Anteprima: consente di aprire in una scheda del browser dedicata l’anteprima del bollettino comprensivo sia delle mappe campite che del testo inserito
2) Salva e Pubblica: salva il bollettino nel database e automaticamente ne notifica l’avvenuta chiusura agli altri utenti collegati. L’opzione si attiva solamente dopo che è stata visualizzata l’anteprima del bollettino. Contestualmente, una versione del bollettino in formato pdf viene salvata sulla macchina dalla quale si è acceduto a WebAlert.
3) Esporta (solo per CFC): attiva il download automatico di un file in formato zip che contiene:
a) gli shapefile delle mappe di criticità salvate per il giorno stesso (YYYYMMDD_hhmm_today.shp) ed il giorno successivo (YYYYMMDD_hhmm_tomorrow.shp) ed i file ancillari necessari alla loro visualizzazione
b) un file in formato XML (YYYYMMDD_hhmm.xml) contenente tutte le informazioni testuali del bollettino
c) un file in formato CSV (YYYYMMDD_ZONE2COMUNI.csv) contenente la data corrente, l’elenco di Comuni italiani e le ZdA in cui essi ricadono
d) il bollettino in .pdf
e) il bollettino in .xml con la formattazione CAP
f) un file di testo README.txt
4) Condividi: attiva la compilazione di un messaggio testuale contenente i livelli di criticità massimi selezionati per ogni regione per il giorno stesso ed il giorno successivo.
Esempio:
cod_ARANCIO PER OGGI SU:
Abr;
cod_GIALLO PER OGGI SU:
Abr;
cod_ARANCIO PER DOMANI SU:
Abr;
cod_GIALLO PER DOMANI SU:
Abr;
Una volta generato il messaggio, esso può venire pubblicato sui profili Twitter e/o Facebook dell’utente cliccando sulle icone corrispondenti. La funzione è al momento disabilitata per tutti gli utenti.



[Torna alla Home di MyDewetra]
[Ritorna alla pagina iniziale del Manuale]
[Vai alla scheda Mappe]
[Vai alla scheda Messaggi]
[Vai alla scheda Importazione XML]