API15: differenze tra le versioni

Da Mydewiki.
 
Riga 16: Riga 16:
 
|-
 
|-
 
|Descrizione
 
|Descrizione
|Antecedent precipitation index 15 (API15) è uno stimatore dello stato di saturazione dei suoli attraverso il calcolo della cumulata di precipitazione osservata nei 15 precedenti la data corrente. I dati nativi di precipitazione sono quelli misurati dalla rete pluviometrica fiduciaria del Dipartimento delle Protezione Civile Nazionale alla risoluzione temporale di 1 ora. I dati così ottenuti vengono successivamente cumulati su 15 giorni e successivamente interpolati sulla stessa griglia utilizzata per il calcolo della [[Mappa di Pioggia]].
+
|Antecedent precipitation index 15 (API15) è uno stimatore dello stato di saturazione dei suoli attraverso il calcolo della cumulata di precipitazione osservata nei 15 precedenti la data corrente. I dati nativi di precipitazione sono quelli misurati dalla rete pluviometrica fiduciaria<ref>i dati dei sensori sono di proprietà delle singole Regioni e Province Autonome</ref> del Dipartimento delle Protezione Civile Nazionale alla risoluzione temporale di 1 ora. I dati così ottenuti vengono successivamente cumulati su 15 giorni e successivamente interpolati sulla stessa griglia utilizzata per il calcolo della [[Mappa di Pioggia]].
 
|-
 
|-
 
|Screenshot
 
|Screenshot

Versione attuale delle 16:03, 24 ott 2018

[Vai alla scheda Introduzione]
[Torna alla scheda Osservazioni]


Nome layer API 15
Tag Pioggia, Umidità del suolo
Folder / Layers / observation / stations / maps
Descrizione Antecedent precipitation index 15 (API15) è uno stimatore dello stato di saturazione dei suoli attraverso il calcolo della cumulata di precipitazione osservata nei 15 precedenti la data corrente. I dati nativi di precipitazione sono quelli misurati dalla rete pluviometrica fiduciaria[1] del Dipartimento delle Protezione Civile Nazionale alla risoluzione temporale di 1 ora. I dati così ottenuti vengono successivamente cumulati su 15 giorni e successivamente interpolati sulla stessa griglia utilizzata per il calcolo della Mappa di Pioggia.
Screenshot
All api15.JPG
Legenda
Proprietà
Variabili disponibili Pioggia
Cumulate disponibili
Interpolatori disponibili GRISO
Filtri disponibili
Aggregazioni spaziali Comuni, Province, Regioni, Aree di Vigilanza Meteoclimatica, Zone d'allerta, Bacini idrografici principali (ISPRA)



[Vai alla scheda Introduzione]

[Torna alla scheda Osservazioni]
  1. i dati dei sensori sono di proprietà delle singole Regioni e Province Autonome